giovedì 17 ottobre 2013

Eraclito più moderno di Newton




"Il sole non solo, come dice Eraclito, è nuovo ogni giorno ma è nuovo in continuazione.” (ὁ ἥλιος οὐ μόνον, καθάπερ ὁ Ἡράκλειτός φησι, νέος ἐφ' ἡμέρηι ἐστίν, ἀλλ' ἀεὶ νέος συνεχῶς.)

“Il mare è la più pura e la più inquinata delle acque: per i pesci è
potabile e salutare, per gli uomini non potabile e deleteria.” (θάλασσα ὕδωρ καθαρώτατον καὶ μιαρώτατον. ἰχθύσι μὲν πότιμον καὶ σωτήριον, ἀνθρώποις δὲ ἄποτον καὶ ὀλέθριον.)

"I maiali trovano piacere più nel fango che nell’acqua pura."
(ὕες βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.)


Della dottrina di Eraclito, nonostante sia permeata a livello cosmologico di assolutismo (“perché tutto è uno”), si è sempre ignorato o trascurato il valore epistemologico di un relativismo esistente invece nel mondo, aspetto richiamato forse solamente da Nietzsche all'epoca in cui era ancora professore di filologia. Se infatti da un lato muove dall’idea di una regolarità interna e unitaria del movimento eterno dall’altro finisce per negare ogni forma di durata e di sosta nel mondo (“non è possibile bagnarsi due volte nello stesso fiume”). Il che non significa altro, mi sembra, se non negare, sul piano percettivo, la possibilità di ottenere una misura unica della durata delle nostre esperienze. Di questo si ha una riprova nel fatto che nella nostra percezione del tempo un istante può valere un’eternità (nel dolore) e all’inverso parecchie ore possono valere un istante (se si è felici). Il concetto matematico di sistema di riferimento inerziale sviluppato nella relatività galileiana e poi nella relatività ristretta, con le trasformzioni matematiche che descrivono i fenomeni nel passaggio da un sistema di riferimento all'altro, non avrebbe significato molto per Eraclito a differenza dell'ipotesi di Mach, ripresa e poi chiamata da Einstein Principio di Mach, per la quale i concetti di riferimento e di spazio non erano valori assoluti. In realtà il principo di Mach è contenuto tutto in questa vertiginosa intuizione di Eraclito (nel suo relativismo).

Nessun commento:

Posta un commento