mercoledì 21 maggio 2014

l'effimero sesso degli insetti





Domandavo anni fa a un amico a cui piacciono molto gli uomini: “Ma tu sapresti dire, guardandolo semplicemente per la strada, se uno ce l’ha grosso o piccolo?” “Certo”, fa lui. “E come?”, dico. “Basta vedere
come si muove”, fa lui. “come parla ... Chi ce l’ha piccolo è isterico, insicuro, l’espressione sempre incazzata, aggressiva, tipica del bambino viziato, oppure è talmente attore che fa finta di essere sicuro di sé, e io me ne accorgo”.

Perciò, vedendo Grillo in televisione in questi giorni, il leader del movimento 5 Stelle, vedendolo urlare al servizio del Capitale con questa sua proposta di processi sommari sul web, con tutto quello che significherebbe in termini di introiti per l’industria informatica (quella che più di tutte carezza le spalle all’individuo oggi), non ho dubbi in quale delle due categorie appartenga - e non sarà certo un caso che Casaleggio, co-fondatore del movimento dei grillini e allegro imprenditore - così come industriale è il padre di Grillo - sia il presidente della Casaleggio Associati s.r.l., cioè società informatica a responsabilità limitata.

Il test per capire se uno è dotato (seguendo le dritte di questo mio amico) si può applicare anche al passato. Nell'antichità, per esempio, Alcibiade ce l’aveva senz'altro piccolo, Pericle grosso, Socrate enorme, a Platone s’era rimpicciolito o ritirato negli anni dei dialoghi, Aristotele ce l'aveva sottile e lungo e doloroso, Cicerone medio e flaccido, Cesare medio-piccolo e poco utilizzato, Catone Uticense grosso, Augusto piccolo, Costantino piccolo, Carlo Magno grosso, Alessandro VI grosso, Ferdinando IV, re di Napoli, grosso (non fosse altro che perché gli piaceva evacuare pubblicamente, senza nessun problema a farsi vedere).

Tra i politici italiani attuali invece, Renzi è piuttosto ovvio come ce l'ha, visto che porta quasi esclusivamente jeans aderenti e qualcosa lì sotto si indovina. Gli altri, a parte il solito vecchiume di sempre rappresentato da Grillo (un vecchiume che la Storia ha sempre condannato in personaggi con le sue stesse caratteristiche morali e fisiche, fisiognomiche - e lo faceva già millenni prima che a lui venissero in mente i processi via web),  gli altri politici non so veramente chi siano, e non immagino quindi come ce l'abbiano, non avendo io nessun interesse e non seguendo la politica italiana. Ma non dovrebbe essere molto difficile per un elettore qualsiasi orientarsi.

Nessun commento:

Posta un commento