domenica 21 aprile 2013

Istinto batte Etica 1 a 0



                            Simone Martini - Guidoriccio

Secondo un racconto di Plutarco, quando un ragazzo spartano partiva per la guerra la madre gli dava il suo viatico morale: torna con quello scudo in mano oppure su di esso, cioè comunque carico di gloria. Vigliacchi o traditori non erano ammessi.

Non so quante donne italiane oggi rivolgerebbero lo stesso augurio a un figlio che parte per le missioni ONU. Leggo che Cicciolina, l’ex porno diva naturalizzata italiana e ex deputato radicale, è stata condannata per aver difeso il figlio dalla baldanza dei carabinieri, che erano andati a arrestarlo per spaccio di droga: “fate attenzione a quello che fate”, pare abbia detto, “perché parlerò con persone importanti”. Si ignora chi siano queste persone importanti, e se siano esattamente queste le parole usate da Cicciolina e riportate dai giornali. Di sicuro c’è stato un processo. Il problema è che non si capisce quale madre o padre non difenderebbe i figli ad oltranza. E’ quindi un fatto di istinto, l’etica alla fine ci sbatte il grugno. Istinto (elemento biologico)  e etica (elemento sovrastrutturale) si fanno la guerra, e sono votati a farsi una guerra perpetua finché uno dei due non cede, a differenza dell’orgoglio e del pregiudizio, come per esempio  nel romanzo di Jane Austen, dove alla fine cedono entrambi (ma sono due facce di una stessa medaglia). D’altra parte si provi l’etica a opporsi a quella donna ternana che si batteva una mano sul petto, e che ho sentito un giorno in un bar dire incazzata a una persona che era con lei (una questione economica): "io ho da pensà pe’ ‘o fiiu mia!". Gli occhi le uscivano dalle orbite, una menade più che una spartana.

                                          Giotto - Scene dalla vita di Gioacchino

Tra i tanti videogames giapponesi sviluppati per i cellulari ce n’è uno in cui compaiono delle creature coi capelli verdi, chiamate in effetti menadi: personaggi che escono fuori casualmente nelle ultime regioni. Il giocatore può decidere di combatterne una o tre insieme. Si considerano superiori agli umani e sono state mandate sulla terra dal boss finale, il Creatore.      

Nessun commento:

Posta un commento