sabato 20 aprile 2013

Profezia che arriva seconda


                                          Marinus van Reymerswaele - Il libro dei conti

Ho pensato ieri, aprendo il sito di un giornale e interrompendo per un po’ la preparazione del mio corso, e leggendo della gazzarra messa in scena dai franchi tiratori del PD alle votazioni per il nuovo Presidente, a come sia stato effettivamente profetico Nanni Moretti quando anni fa, salito infuriato sul famoso palco di Piazza Navona, sparò a zero sui dirigenti del centrosinistra che l'affollavano: con questa gente, disse più o meno, non andremo mai da nessuna parte! Su quel palco c’erano alcuni personaggi che nei giornali vengono ora indicati come i maggiori responsabili della gazzarra di ieri. E mi è rivenuta in mente anche una cena di quando ero ancora studente e avevo giusto vent’anni, qualche anno prima quindi dell’intervento di Moretti: una cena durante la quale osservavo intimidito e incuriosito, quasi afasico, i presenti: tutta gente di una certa età, piuttosto conosciuta. Per nascondere la mia timidezza mi concentravo sulla squisita pasta e fagioli fatta da questa artista romana a casa della quale eravamo. Ma le orecchie le tenevo aperte. E qualcuno a quella cena disse – si parlava sempre del centrosinistra: “questi sono professionisti della politica, tutto resta come prima”. Frase banale e non certo profetica. Era descrittiva, didascalica. La persona che lo disse non era un profeta: era stretto collaboratore di un ministro del centrosinistra. Profetici sono soltanto gli artisti .. e i matti ...   

Nessun commento:

Posta un commento