domenica 14 aprile 2013

La volpe e Barbie

                                                 Vasilij Ivanovic Surikov, ritratto della figlia

Alla cittadina Lombardi, portavoce del Movimento 5 Stelle, è successo un fatto strano. “Ieri sera mi hanno rubato il portafoglio dalla borsa”, posta su Fb, “ho perso tutte le ricevute delle spese sostenute finora: siccome è mia intenzione trattenere dalle voci di rimborso (come deputata) solo quelle effettivamente sostenute e documentate e restituire il resto, cosa faccio? Aspetto vostri consigli”.

Cosa fai … è una parola … Immagino sia la prima volta che ti succede una cosa del genere. Io credo che la prima cosa che farebbe un cittadino che (a differenza di te) conosca un minimo la vita, e che possieda inoltre un tantino di nerbo e non stia lì a fare gnegné ogni volta che gli cade una goccia di latte per terra, è  andare a presentare denuncia di furto presso i carabinieri o la polizia. Una volta fatto, non ti resta che affidarti alla buona sorte.

Ecco, il fatto che il parlamento, che il potere della politica, che in Italia dovrebbe essere l’arte della volpe - ma della volpe vera  - siano stati dati in mano con queste ultime elezioni a chi fa invece finta di essere il contrario di quello che dovrebbe essere, che siano stati consegnati a persone che chiedono on line consigli pure sul tipo di preservativi o di assorbenti da comprare, io lo trovo un fatto commovente: ha le forme di una politica in diretta, come una soap. Mi commuove questo popolo, mi verrebbe voglia di trasformarmi in una di quelle bambole che sbattono le palpebre dopo aver visto il principe azzurro. Ma non è forse un caso che i sostenitori della Lombradi questa volta le abbiano risposto: “ma le sembrano domande da fare?” E credo i messaggi fossero da loro stessi, dai sostenitori, un tantino censurati.

1 commento:

  1. In effetti sembra che giochino come i bambini alle elementari. Carla

    RispondiElimina